Il lavoro fatto finora..

Giornate della Valutazione

maggio 20, 2010 at 8:57 pm | In Uncategorized | Leave a Comment | Edit this post

primo anno: Venerdì 28 maggio dalle 8.30 alle 13.00 al Vallisneri, auletta C 3° piano
secondo anno:lunedì 24 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in auletta nuova di Anatomia
terzo anno: martedì 25 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 al Palafellin, piano terra, (VS2)
quarto anno: lunedì 24 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in aula Morgagni
quinto anno: martedì 25 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in aula Morgagni
ovvero ciascuno di voi potrà prendersi un quarto d’ora di tempo nell’arco delle 5 ore
e andare a valutare i docenti del II semestre vicino a dove avete lezione.
Verrà chiesa la firma di presenza da parte degli studenti, per capire quanto è il nostro interesse.

Valutare i docenti è un nostro diritto, questo lo sappiamo, ma a volte ci sembra una perdita di tempo perché non vediamo i risultati della nostra valutazione.
Per questo motivo ci siamo molto impegnati come  rappresentanti degli studenti, ovvero quelli che avete votato l’anno scorso in ccl e CdF. Siamo stati eletti oltre 60, appartenenti a diverse liste, ma tutti insieme, uniti, abbiamo voluto e ottenuto una Commissione di cui essere parte il cui fine ultimo è dare più importanza alla valutazione dello studente.
Il nostro obiettivo finale è che l’esito della valutazione sia pubblico e che abbia un peso nell’assegnazione delle cattedre.
Può sembrare un’utopia, visti certi nostri docenti, tuttavia ci sono professori che si impegnano e che ci tengono ad avere un attestato che differenzi il loro impegno a lezione e il disimpegno degli altri, quindi non è un’utopia, ma un obiettivo ottenibile, seppur nel lungo periodo. Noi studenti di medicina siamo abituati a ragionare nel lungo periodo, visto il percorso di studi che abbiamo scelto, quindi non ci manca la pazienza di costruire un risultato che arriverà tra anni già oggi.

Le scuse che ci sono state date dai Docenti per non rendere la Valutazione pubblica sono le seguenti:

1- Non tutti i Docenti si fanno valutare.
2- La maggior parte degli studenti non valuta, quindi se un corso è valutato da 20 persone su 120, non vi è una valutazione attendibile.
3- I quesiti del questionario non sono adeguati al nostro corso di laurea.

Come noi studenti abbiamo tentato di risolvere il problema:
1- con le Giornate della Valutazione siamo NOI che segnaliamo al nucleo di Ateneo quali docenti valutare.
Questo significa che, volenti o nolenti, noi valuteremo TUTTI QUELLI CHE VOGLIAMO. Questa proposta è passata in ccl tra la distrazione generale, quindi è stata ufficializzata e nessuno può lamentarsi.
2- gli studenti non valutano perché magari perdono la lezione in cui si valuta o credono non serva a niente. Con un orario flessibile e la dimostrazione che c’è un lavoro dietro da parte di TUTTI i rappresentanti di tutte le liste, speriamo che tutti si sentano motivati, se non altro per darci una mano a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Vogliamo capire se eventualmente sarà possibile per il prossimo anno sfruttare il nuovo sistema informatico e trovare un modo telematico di valutare che garantisca l’anonimato.
3- Vogliamo proporre delle modifiche al questionario di Ateneo. La cosa è lunga e difficile da un punto di vista burocratico, ma se vediamo che gli studenti sono interessati, se vediamo che c’è partecipazione da parte degli studenti, vi garantiamo che non ci sarà ostacolo burocratico o perplessità in grado di farci desistere dall’obiettivo.
4- Se ci sarà una buona risposta da parte degli studenti, proporremo in ccl (non in commissione, quindi, ma direttamente in ccl) che vengano pubblicati i risultati dei docenti migliori. L’ideale è pubblicarli tutti, ma intanto vogliamo rompere il tabù della pubblicazione almeno per premiare il lavoro di chi ci crede.

DATECI UNA MANO: 15 minuti del tempo di ciascuno possono aumentare l’importanza dell’opinione di tutti!

Spero che partecipiate tutti ed invitiate gli altri a fare altrettanto, grazie per l’attenzione.

I Rappresentanti degli Studenti.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. anche per quelli del SESTO ANNO sarà possibile partecipare all’Evaluation Day, ovviamente per i docenti del primo semestre.
    Vi aspettiamo MARTEDì 25 dalle 9 alle 13:30 in Morgagni!!


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.